Addobbo natalizio super semplice - immagine in evidenza

Addobbo natalizio super semplice!

Pubblicato il 15 dicembre 2023 – Tempo di lettura: 4 minuti
GUEST POST

Ciao a tutti! Dopo un anno esatto di articoli sull’appuntamento FAI DA TE in compagnia di Takahama di certo quello che più salta all’occhio è i suoi progetti sono sempre molto facili e molto efficaci, e non è una qualità da poco! E non si è smentito con questo addobbo natalizio super semplice! Vediamo insieme il suo progetto!


Ogni Natale dobbiamo concentrarci sempre più cose da fare e si ha sempre meno tempo per gli addobbi così quest’anno ho pensato di ridurre al massimo i lavori ma non la soddisfazione di una casa ben decorata.

Così ho realizzato un albero di Natale molto moderno e lineare, ma molto simpatico e con ancora qualcosa che faccia divertire anche i miei gatti! Le palline! 🤣

Ma passiamo subito ai dati tecnici e cosa vi serve per realizzare con me questo progetto:

Aprite con il + gli argomenti che vi interessano

  • circa 1 ora considerando la posa del colore

tavola di legno multistrato:

  • Altezza: 31 centimetri
  • Larghezza: 21 centimetri
  • Spessore: 15 millimetri

Misure del mio albero:

  • Chioma:
    • Altezza: 26 centimetri
    • Larghezza 21 centimetri
  • Tronco:
    • Altezza: 5 centimetri
    • Larghezza della base: 9 centimetri
    • Larghezza attaccatura: 4,5 centimetri

all’incirca 20 euro

Procedimento

Per prima cosa disegnare l’albero sulla tavola che avete a disposizione. Io nella sezione misure qui sopra vi ho lasciato le dimensioni del mio albero che è piccolino ma potete farlo delle misure che più vi piacciono. Il procedimento è lo stesso!

Segnate la metà della tavola e disegnate un triangolo avendo cura di lasciare uno spazio in fondo dove andremo a disegnare e creare il piede dell’albero.

Misurate le vostre palline di Natale e in base alla loro dimensione (considerate sempre qualche centimetro in più per l’ingombro dell’aggancio) disegnate dei cerchi, nel mio caso due, che andranno a contenere le palline.

Distribuite i cerchi in maniera casuale in tutta la superficie della chioma dell’albero, magari aiutatevi a disegnare i cerchi con un tappo rotondo o una bottiglia, quello che più si adatta alle vostre misure. Tutto questo è essenziale che venga disegnato a tavola intera prima di tagliare la sagoma.

A questo punto non rimane che segnare la metà inferiore della tavola nel centro e creare due trapezi che unendosi andranno a creare il piede dell’albero.

Seghiamo!

Per prima cosa applichiamo al nostro trapano la tazza per segare il foro per le palline (potete anche farli di diverse dimensioni se avete palline di diverse dimensioni!) e iniziamo a fare questi cerchi nel legno.

Poi, con una sega a nastro o un seghetto alternativo, (ma vanno bene anche una sega a traforo, a mano… quello che avete) seguiamo le linee disegnate e ritagliamo l’albero. Rimarranno così aperti anche i cerchi che avete fatto sui bordi creando questo simpatico effetto formaggio “gruviera”.

Addobbo natalizio super semplice - dettaglio del taglio dell'albero e delle palline

Una volta effettuato il taglio di tutta la sagoma, piede compreso, passiamo bene la carta vetrata su tutta la superficie e anche nei fori in cui andranno le palline.

A questo punto possiamo decidere se lasciare il legno così al naturale o scegliere come me di usare un colorante a solvente e una vernice per piani di lavoro, o colori acrilici.

Inseriamo più al centro possibile dei fori che abbiamo creato con la sega a tazza i ganci autofilettanti e inseriamo finalmente le palline ad essi con il loro gancio. Nel caso di problemi aiutatevi con un pezzetto di filo e create un occhiello.

Fine! Ecco bello e pronto il nostro nuovo albero di Natale! Come di consueto ho creato il video per aiutarvi visivamente in tutte le fasi, lo trovate qui sotto! Ciao al prossimo progetto e buon Natale a tutti!


Non si può davvero dire che questo addobbo natalizio non fosse davvero super semplice, vero? Mi piace molto questo progetto anche perché è davvero facile da adattare a diverse misure rendendolo ancora più pratico da fare! Voi cosa ne dite? Lo promuoviamo Takahama anche per il prossimo anno? 😉😉

Essendo il primo anno di Takahama nel blog non posso linkare qui il suo precedente progetto di Natale, ma potete sempre farvi un giro negli altri articoli riguardanti il Natale, come fare un simpatico diorama per esempio! Vi auguro delle ottime festività insieme ai vostri cari, noi ci troviamo qui l’anno prossimo! Buon Natale! 😘🎄🎁😘


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Coindrop.to me

Clicca sul link coindrop per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *