Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, l'immagine in evidenza mostra un armadietto in legno, con una cortina con pomello e un porta bicchieri di lato. Può essere usato come base per un fornello da campeggio o come un tavolo

Camping box: come realizzarla

Pubblicato il 16 febbraio 2023 – Tempo di lettura: 4 minuti
GUEST POST

Ciao a tutti ragazzi! Avete mai pensato a come realizzare una camping box tutta da soli? Scoprirete come farla tra poco visto che oggi ampliamo la categoria del FAI DA TE, inaugurando il primo articolo della saga FAI DA TE di Takahama!

Come promesso dal banner che era apparso sul blog in dicembre, ogni tre mesi ci sarà un articolo speciale sul DIY, Do IT Yourself, o detto alla nostrana, Fai da te. Mi sembrava giusto ampliare gli orizzonti del blog, visto che il motto è: per gli amanti del legno a 360 gradi!

E così è nata questa collaborazione con un fan del blog, ormai amico, conosciuto in Instagram come @Takahama23, che si diletta in diversi progetti tra l’intaglio e il fai da te e li descrive nel suo nuovo canale YouTube.


Ma ora passiamo al vivo dell’articolo e scopriamo come creare una camping box!

Prima di tutto, ambientiamola. L’idea di base di questo progetto è creare una scatola per campeggiatori solitari, in quanto come dimensioni calza all’interno quasi tutte le macchine piazzata a terra davanti al sedile del passeggero principale.

In ogni caso è possibile renderla più sociale e usarla anche in camper o più semplicemente nel bagagliaio della macchina senza intasarlo.

All’interno possono essere conservate stoviglie, cibo, bombole di ricambio, qualsiasi cosa abbia bisogno di un posto sicuro, compatto e pulito.

Una volta raggiunto il posto di campeggiamento la si può tirare giù e usare come base di appoggio per un fornello, o come un tavolino evitando di portare molte cose con voi.

Vediamo ora nel dettaglio che cosa ci serve per costruire la nostra speciale camping box:

Aprite con il + gli argomenti che vi interessano

  • 2/3 ore circa, tra assemblaggio e verniciatura
  • Altezza: 350 millimetri
  • Profondità: 310 millimetri
  • Larghezza: 430,5 millimetri
  • Spessore: 18 millimetri

Se si vuole lasciare una feritoia di sicurezza (come nel progetto) le dimensioni dello sportello sono:

  • Altezza: 310 millimetri
  • Larghezza: 430 millimetri

all’incirca 30 euro per il legname e all’incirca 15 euro per la minuteria, totale 45 euro

Materiali:

Strumenti:

Avete tutto? Partiamo!

  • Iniziamo a comporre la camping box fissando tutti i lati con delle viti. Per facilitare l’inserimento delle viti praticate un piccolo foro di dimensione leggermente inferiore al diametro della vite con l’avvitatore o con un trapano.
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, con la punta di un trapano si fora il legno per fare un invito per le viti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, dettaglio del foro invito per le viti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, con la punta di un trapano si fora il legno per fare un invito per le viti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, dettaglio del foro invito per le viti
  • Per comodità e per assicurare la perfetta posizione delle assi, negli angoli usiamo delle squadrette a 90°, tenute fortemente con dei morsetti.
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, usiamo delle squadrate a 90 gradi per avere angoli perfetti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, fissiamo le squadrette con dei morsetti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, usiamo delle squadrate a 90 gradi per avere angoli perfetti
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, fissiamo le squadrette con dei morsetti
  • Una volta fissati tutti i lati, inseriamo, nella parte alta, un listello di legno di perfetta misura. Fissiamolo ai lati. Questo darà maggior stabilità e resistenza alla camping box.
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, usiamo un listello di legno di misura
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, inseriamo un listello di legno per garantire stabilità e resistenza
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, usiamo un listello di legno di misura
Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, inseriamo un listello di legno per garantire stabilità e resistenza
  • Passiamo a montare i piedini. Ai quattro lati del fondo fissiamo con le viti. Inseriamo il piedino e avvitiamo fino all’altezza desiderata.
piedini a vite da fissare e regolare a piacimento
dettaglio del fissaggio dei piedini
piedini a vite da fissare e regolare a piacimento
dettaglio del fissaggio dei piedini
  • Inseriamo un pratico pomello nel pannello che diventerà la maniglia della portina. Da notare che è stata volutamente tagliata di misura inferiore alla scatola. Questo nel caso servisse come appoggio per un fornello, così da permettere anche di passare i cavi.
  • Ora montiamo la portina con delle cerniere, anche queste fissate con viti. Inseriamo, poi, un magnete che garantisca una confortevole chiusura della portina e ci siamo! La camping box ha preso forma!
fissiamo le cerniere per la porta
dettaglio magnete per la porta
fissiamo le cerniere per la porta
dettaglio magnete per la porta
  • Una generosa mano di flatting all’acqua per proteggerla dall’umidità, ma solo all’esterno, onde evitare odori e contaminazioni in caso vi si voglia riporre del cibo.
  • Montare, come nel video, uno o più pratici portabicchieri richiudibili è una piccola utilità per risparmiare spazio sul piano, o utilizzarlo in macchina durante il viaggio se posizionata in fronte al sedile passeggero.

Ci siamo!

Tutorial DIY Camping Box: come realizzarla, finita di montare pronta da colorare

Ed ecco il nostro primo progetto pronto per l’uso. Semplice, pratico e veloce. In poche ore sarete pronti a partire per l’avventura in compagnia della vostra camping box!


Nulla toglie di utilizzarla anche a casa o nel vostro garage per riporci oggetti importanti. Perfino di aggiungere un piccolo ripiano interno, se non si necessita utilizzare diversamente tutta l’altezza della scatola.

Insomma, un progetto facile e versatile che vi introduce in maniera graduale nel mondo del FAI DA TE, quindi alla portata di tutti!

Vi lascio qui il video creato da Takahama, così potrete seguire passo passo il tutorial che qui vi ho brevemente descritto.

Fatemi sapere, come sempre, se questo progetto vi è piaciuto o l’avete trovato utile. Potete anche suggerirci cosa vorreste vedere come prossimo progetto, magari il buon Takahama sarà lieto di costruirlo per noi!

Nel frattempo perché non andate a curiosare un altro articolo di Takahama: come costruire una barriera per i trucioli portatile? Ciao a presto! 😘😘😘


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Clicca sul bottone o sul link Ko-fi per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *