Come scegliere un coltello da intaglio - foto in evidenza

Come scegliere un coltello da intaglio

Pubblicato il 23 aprile 2021 – Tempo di lettura: 4 minuti
GUEST POST

Nell’articolo: “come iniziare un progetto d’intaglio” ho sorvolato su diversi argomenti importanti dicendo che li avrei affrontati un pezzo alla volta. Ed eccoci qui, oggi è il giorno perfetto per iniziare ad approfondire un argomento importante e fondamentale come la scelta di un coltello da intaglio per legno (whittling).

Quante volte ti sei chiesto: quale coltello dovrei comprare? La risposta tanto attesa è qui. E come super bonus arriva direttamente dalle parole di un esperto! Rullo di tamburi, Vladimir di Home Wood Spirit è tornato!

Per coloro che sentono questo nome per la prima volta, consiglio di leggere l’articolo: “Home Wood Spirit, l’intervista“. Per tutti gli altri che lo conoscono e apprezzano il suo lavoro costante ogni giorno come youtuber e insegnante di intaglio, ecco il suo articolo!

Se invece volete la mia modesta opinione cliccate qui per leggere il mio articolo!

Traduzione italiana 

clicca qui per la versione originale del testo

Quale coltello da intaglio dovrei comprare?

È importante essere sicuri che stiamo lavorando con un coltello da intaglio adeguato per godere di questo hobby al massimo. Nessuno vuole sentirsi frustrato a causa di una scelta sbagliata. Ed è molto facile perdersi nell’enorme quantità di diversi tipi di coltelli là fuori. Per questo motivo ho preparato breve guida, che rivelerà il segreto dietro…

L’UNICO: il “miglior” coltello da intaglio!

Parliamo di coltelli!

Il primo passo verso il lavoro di intaglio per la maggior parte delle persone riguarda l’acquisto di un coltello di buona qualità. Ma quale dovremmo scegliere tra l’enorme mucchio di coltelli sul mercato?

Differente tipo di intaglio = differente tipo di coltello

È bene sapere che non tutti i coltelli sono adatti all’intaglio di tipo whittling. Fondamentalmente ci sono 3 opzioni:

  • Chip carving (intaglio decorativo ornamentale con speciali tipi di coltelli e scalpelli)
  • Bushcraft carving (intaglio su legno verde di solito con coltelli robusti come il coltello Mora)
  • Whittling (intaglio dettagliato di piccole figure e oggetti da legno morbido e secco – per lo più da tiglio/ tiglio europeo)

come scegliere un coltello da intaglio - differenze tra 3 tipi diversi di intagli

Oggi parliamo di coltelli da whittling

Ci sono più o meno 2 opzioni nel whittling:

  DESCRIZIONE VANTAGGI SVANTAGGI
COLTELLINO
TASCABILE
In generale si tratta di un coltello a serramanico idealmente con lama bloccabile per motivi di sicurezza Il coltello è piccolo quando è piegato è sicuro in tasca

Facile da trasportare
Può essere ingombrante in mano quando ci sono molti coltelli e altri scalpelli

Scomodo da tenere in mano quando si incide per ore
COLTELLO
STANDARD
DA
WHITTLING
Finalmente i coltelli di cui vorrei parlare!
Dalla mia esperienza e dalle mie osservazioni, questo è finora il coltello più adatto per il whittling classico di piccole figure e altri piccoli oggetti.
È adatto sia per i principianti che per i veterani
È piacevole da tenere in mano

La lama è incorporata nel manico
È abbastanza lungo e quindi più difficile da trasportare

Caratteristiche del coltello da whittling

  • Impugnatura – Qui è abbastanza individuale soprattutto a causa delle dimensioni delle nostre mani. Mani grandi = manico grande…ecc. La dimensione media di solito si adatta a tutti. È molto individuale anche dal punto di vista ergonomico.
    • La mia preferenza personale è il manico dritto, poi una specie di forma ovale.

  • Lama – C’è una quantità infinita di lame e misure sul mercato. Fondamentalmente tutte le lame tra 1-2 pollici (25-50mm) vanno bene. Qualsiasi cosa più lunga è troppo lunga per intagliare con la punta del coltello e qualsiasi cosa più corta è troppo corta per tagli grossolani.
    • Per la mia esperienza, Il tipo di coltello con la lama più universale e utile è: un coltello lungo 1 1⁄2 pollice (circa 3,5 cm/4) con lama dritta e una bella punta per i dettagli. Con forma a V dal punto di vista del taglio trasversale. Sono in grado di fare il 95% del lavoro con un coltello così!

Le migliori marche di coltelli da intaglio

L’UNICO – E’ un coltello ottimo sia per i principianti che per i professionisti. Un coltello resistente che dura per anni, un coltello che tiene il filo e con il quale è un piacere lavorare. Tendendo conto di tutto questo, personalmente sceglierei una di queste 4 opzioni:

Helvie

helvie 11/2 pollici - 15/8 pollici
1 1⁄2 pollici – 1 5/8 pollici (38mm-42mm) 

OCC  

occ 11/2 pollici - 15/8 pollici
1 1⁄2 pollici – 1 5/8 pollici (38mm-42mm)

Drake  

Drake 11/2 pollici - 15/8 pollici
1 1⁄2 pollici – 1 5/8 pollici (38mm-42m)

Flexcut coltello da dettagli

Flexcut  coltello da dettagli 11/2 pollici
1 1⁄2 pollici (38mm)

banner pubblicitario home wood spirit


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Coindrop.to me

Clicca sul link coindrop per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *