che albero sei foto in evidenza

Che albero sei?

Pubblicato il 23 marzo 2021 – Tempo di lettura: 5 minuti

Alcuni giorni fa, riflettendo su quanto avevo promesso nell’articolo tutorial: “come iniziare un progetto d’intaglio“, mi chiedevo come poter fare un nuovo articolo che parlasse di tipi di legno senza che risultasse troppo noioso o didascalico da leggere.

Nel tentativo di darmi una risposta, la mia mente vagava fino al domandarmi:

  • ma a me, che legno piace?
  • il tiglio!

Perché il legno è leggero, è morbido, si intaglia bene. Permette di fare particolari anche piccolissimi, non ha nodi, da molta soddisfazione. Ha un bel colore uniforme e un buon odore. Questa penso che sia la risposta che molti intagliatori di legno darebbero, non solo io. Perché penso al risultato. Non penso all’albero in se stesso, foglie, fiori, tronco…

che albero sei - tiglio, foglie e dettaglio del legno
che albero sei – tiglio, foglie e dettaglio del legno

L’albero di tiglio è bello, quando fiorisce anche molto profumato, ma se qualcuno mi chiede non che legno, ma che albero mi piace, beh, le cose cambiano!

albero di abete, foglie, legno
Albero di abete, foglie, legno

I miei alberi preferiti sono gli abeti, sempreverdi, che come me, amano la montagna. Così belli e maestosi, alti, dritti, disciplinati, profumati. Il loro legname però non è così adatto agli intagliatori per via della resina, dei nodi e delle facili scheggiature. Quindi mi sono chiesta se non ci fosse un significato più profondo. Qualcosa che trascende dall’utilità del legno, o dalla bellezza che attribuiamo alla pianta, magari siamo semplicemente destinati ad un albero in particolare.

Ed ecco che l’esoterismo mi corre in soccorso svelandomi i più profondi segreti di una delle tante teorie legate all’oroscopo. Dopo i nostri classici segni zodiacali, l’oroscopo cinese e mille altri eccone uno che sembra fatto apposta per questo argomento. L’oroscopo celtico degli alberi.

Un po’ di storia…

Questo particolare zodiaco è stato elaborato dai Celti, un insieme di popoli provenienti dal sud della Germania. Si incomincia a sapere della loro storia intorno al 2000 a.c., quando iniziarono a migrare verso sud in primis in Francia, Belgio, Inghilterra fino ad alcune zone del nord Italia e alla Spagna. I romani gli chiamarono Galli e gli amanti della saga di Asterix certo lo ricorderanno. Come ricorderanno anche la figura emblematica del Druido Panoramix.

panoramix dalla saga di asterix
Panoramix il druida dalla saga di Asterix il gallico

Il Druido in un villaggio era una figura chiave in quanto rivestiva un ruolo molto importante come consigliere, educatore e religioso. Essendo una popolazione molto legata alla natura avevano elaborato un’interessante mappa astronomica legata agli alberi. Questi avevano una grandissima importanza, si riteneva che rappresentassero in toto il ciclo stesso della vita. Le radici che entrano nel profondo del suolo, il tronco che svetta sulla terra e i rami che tendono al cielo.

Ritenevano che la vita e le stagioni si potessero rappresentare come una ruota, all’interno della quale avevano individuato 13 mesi (uno era solo di pochi giorni serviva al passaggio nell’anno nuovo) e questo avveniva ciclicamente, ogni anno. L’unico punto fisso rimaneva al centro, la stella polare che costituiva la loro idea di paradiso. Suddividendo il percorso del sole in questo arco di tempo, con la conoscenza druidica dei cicli della terra e la profonda connessione che avevano con la natura, attribuirono quindi 21 alberi. Essi credevano che gli alberi fossero contenitori di saggezza infinita e che le nostre personalità umane potessero essere associate a queste diverse specie di alberi.

Il risultato

In questo modo, grazie alle loro conoscenze, per fortuna tramandate fino a noi, ho potuto scoprire che il mio albero portafortuna è ….

  • il tiglio!!

Ma no, certo che no, a questo punto sarà sicuramente…

  • l’abete!!!!!!

E invece no! Il mio albero guida è il pioppo!!

albero di pioppo, foglie, legno
Albero di pioppo, foglie, legno

Lungi da me dal contraddire i druidi, mi ci manca, ma proprio il pioppo?! Non mi piace come albero, poi quando d’estate produce tutta quella lanugine bianca che sembra neve… 🤨😔😤. Non mi piace come legno, ad intagliarlo trovo che abbia un odore sgradevole, in più si spacca volentieri anche da stagionato e spesso ha una vena interna scura inutilizzabile che lo attraversa… 🤬.

Le caratteristiche che mi attribuiscono però più o meno ci siamo… mi sa che mi dovrò ricredere e guardare al pioppo con occhi diversi ora so che è il mio albero della vita! E tu? Non sei curioso di scoprire a che albero sei?

Cerca nelle varie fasce di date il tuo compleanno e scopri il tuo albero, le caratteristiche principali del suo legno, qualche curiosità sull’uso e quello che dice di te!

Dopo che hai scoperto il tuo albero, perché non ti fai un giro nelle altre date a scoprire le caratteristiche di altri alberi, magari che corrispondono alle date dei tuoi amici? 😉 Buon divertimento!

Fagus sylvatica


Il tuo albero guida è il FAGGIO, albero che può diventare monumentale, ama la montagna, le stagioni umide e fresche. Il suo legno dal colore roseo è adatto alla produzione di mobili perchè è duro e compatto, di grana fine. In antichità veniva usato per farne navi e stoviglie. Questo albero ti dona queste caratteristiche: ami il bello e sentirti bello. Ami piacere, sei materialista e ti interessa cosa pensano gli altri di te. Hai molta cura della tua forma fisica. La tua vita è sempre organizzata, per questo sei un buon leader ma non ami correre rischi a meno che non siano strettamente necessari.

Malus domestica


Il tuo albero guida è il MELO, albero molto antico che ama la montagna, le stagioni umide e fresche. Il suo legno dal colore esternamente roseo ed internamente rosso bruno è adatto alla produzione di alcuni utensili da lavoro, tini per affinare la grappa e strumenti musicali. E’ robusto e resistente ma molto nervoso e di scarsa durabilità. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona molto carismatica, spensierata, ispirata dall’amore e ami vivere la tua vita giorno per giorno. Sei attraente, sensibile e vanitoso. La voglia di avventura è forte nella tua vita e tu ti sai far notare perchè vivi per amare ed essere amato.

Abies Miller


Il tuo albero guida è l’ABETE, albero molto longevo che ama la montagna. La sua famiglia è composta da diversi tipi di abeti con differenti caratteristiche. Il suo legno dal color bianco crema è molto usato nelle abitazioni in quanto è in grado di trattenere il calore, di essere naturalmente antisismico, nonchè abile a garantire anche un buon grado di isolamento acustico. Usato anche in altri ambiti è ricercato per stumenti musicali e mobili. Leggero ed elastico, secondo i tipi, anche facile da lavorare. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei ricco di talento, sofisticato, dignitoso e testardo. Ami tutto quanto è bello e hai un’innato buongusto. Sei una persona fidata, con molti amici, sempre operoso e versatile. Ti piace vivere senza mezze misure.

Ulmus minor


Il tuo albero guida è l’OLMO, albero che ama la campagna, una buona luce, ma anche essere al riparo dal sole diretto. Il suo legno chiaro all’esterno con all’interno striature rosso bruno. Resistente ed elastico, abbastanza duro e mediamente pesante. Usato spesso come pavimentazione e per la costruzione dei mobili. In passato veniva usato per costruire archi e madreviti. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona allegra e solare, con uno spiccato buon gusto nell’abbinamento del vestiario. Di animo nobile, adatto al comando, ma non troppo ad essere comandato. Buon leader e buon decisionista, perfetto nella vita di tutti i giorni, forse troppo votato alla perfezione, tanto da non riuscire mai a perdonarti gli errori passati.

Cupressus


Il tuo albero guida è il CIPRESSO, albero sempreverde, discretamente longevo. Il suo legno è molto pregiato di colore bruno. Al contrario di molti altri alberi è più scuro all’esterno e più chiaro all’interno. Resinoso e molto profumato, abbastanza duro e molto nodoso. Viene usato per rivestimenti esterni di finestre e in passato veniva usato per fare mobili in quanto il profumo che ne emanava non era ben tollerato dalle tarme. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona estremamente adattabile e prendi con molta facilità la vita vedendone sempre gli aspetti positivi. Sei ottimista e arrivista, ti piace il denaro e la fama. Non ami la solitudine, ti piace contornarti di belle persone e sei facile alle arrabbiature.

Populus


 Il tuo albero guida è il PIOPPO, albero che ama i territori pianeggianti e umidi. Il suo legno di colore biancastro non è molto pregiato, ma grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e leggerezza trova largo impiego nelle cartarie. Inoltre viene usato per fare fiammiferi, cucchiai, palette e compensati. Molto facile da lavorare, molto morbido, ma anche poco resistente. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona con forte senso estetico e amante della natura. Talvolta ti è difficile godere dei piaceri della vita, per questo sei un po’ insicuro e solitario. A volte fin troppo selettivo nelle tue amicizie. Le persone ti amano perchè sai essere fedele e serio, sei appassionato e hai una spiccata vena artistica. 

Cedrus


l tuo albero guida è il CEDRO, albero sempreverde, maestoso, che ama sia il mare che la montagna. Il suo legno di colore giallognolo fino al rossastro è poco duro e di facile lavorazione. Veniva usato per costruzioni navali in quanto è facile da curvare anche se non è molto resistente. Al taglio sprigiona un forte odore di cedro, ma presto perde il suo aroma. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona adattabile a tutte le situazioni. Sei sicuro di te, sai prendere ogni decisione con facilità e leggerezza. Ti piace il lusso, sei molto pratico, ottimista e hai tanti talenti. Sei sempre in attesa del tuo grande amore, sei deteminato, ami impressionare gli altri. Il tuo punto debole è l’impazienza.

Pinus


Il tuo albero guida è il PINO, albero con una grande famiglia. Molte specie amano la montagna e le temperature fresche ed altre sono adatte ad un territorio marittimo. Il suo legno cambia di caratteristiche e di colore a seconda di che tipo si tratta, ma in generale è di colore giallo biancastro con sfumature bruno rossastre, tenero e leggero. Molto ricercato per la produzione di mobili e sculture in quanto non viene intaccato da tarme e parassiti. Nel tempo conserva un delicato profumo aromatico. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei molto pratico e attivo. Anche se hai difficoltà a lasciarti andare, quando ti apri, ti dimostri empatico e aperto all’amore. La tua passione è forte ma di solito non duratura, ti arrendi troppo facilmente. 

Salix

 Il tuo albero guida è il SALICE, albero che ama i terreni bagnati e le rive del fiumi. Il suo legno è bianco rosato, tenero, leggero e pieghevole. Non è resistente, ed è molto amato dai tarli. Ampiamente usato per sculture, sedie, poltrone e zoccoli in quanto è leggero e isolante. I suoi rami flessibili (vimini) venivano usati per fabbricare ceste. Albero anche usato per le sue proprietà erboristiche. Le foglie e la corteccia hanno poteri antinfiammatori. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona sognatrice e capricciosa. Ami viaggiare e tutto quanto è di buon gusto. Sei attraente e onesto, ma a volte un po’ troppo malinconico.

Tilia


  Il tuo albero guida è il TIGLIO, albero che ama i luoghi freschi e ombreggiati, longevo e di notevoli dimensioni. Il suo legno è bianco rosato omogeneo. Compatto, tenero ed elastico è il preferito da tutti gli intagliatori. Leggero e versatile, molto fendibile. Ampiamente usato per scultura, giocattoli, strumenti musicali.  Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona pacifica che odia litigare. Non sopporti lo stress e ti lamenti spesso, sopratutto sul lavoro. Non sei un pigro e non ti piace l’ozio, solo ti piace indulgere nei piaceri. Sei leale e molto geloso. Hai molti talenti e molte idee ma a volte non hai la voglia di portarli a termine.

Quercus petraea


Il tuo albero guida è il ROVERE, (conosciuto anche come QUERCIA) albero che ama la collina, molto resistente alla siccità. Il suo legno è bianco giallastro e all’interno marrone. Molto pregiato, duro e pesante, difficile da lavorare. Veniva usato per fare imbarcature molto resistenti, oggi è usato sopratutto per fare pavimenti o mobili. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei fisicamente robusto, coraggioso, indipendente. Molto in sintonia con il tuo albero ami tenere i piedi ben fermi a terra, non ami i cambiamenti. Ma nonostante questo sei attivo e non ami stare senza fare nulla.

Corylus avellana


Il tuo albero guida è il NOCCIOLO, albero che ama la collina, meglio se calcarea, e il terreno molto drenato. Il suo legno è bianco chiaro, leggero, flessibile ed elastico. Quasi privo di nodi e con queste caratteristiche di flessibilità è il legno preferito per la costruzione di archi. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei popolare e affascinante, sei la sempre la persona giusta nel posto giusto. Sei tollerante e molto comprensivo, anche se spesso in amore fai il capriccioso. La tua spiccata onestà, il tuo temperamento forte e motivato, ti porta spesso a prendere attivamente parte a cause sociali e manifestazioni contro le ingiustizie.

Sorbus domestica


Il tuo albero guida è il SORBO, albero che può diventare pluricentenario, dalla crescita lenta, resistente al freddo, ma che ama il sole. Il suo legno è rosso scuro un po’ più chiaro verso l’esterno. Pesante, duro, compatto e omogeneo. In passato si usava per slitte, manici di coltelli, tutti gli oggetti e gli utensili  che necessitavano di essere resistenti all’usura. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei sensibile e altruista. Sempre attivo, non ami stare fermo. Sei sempre allegro e generoso, senza volere nulla in cambio. Hai una vena artistica molto spiccata, non ti vergogni dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni e le dimostri apertamente.

Acer


Il tuo albero guida è l’ ACERO, albero che ama la pianura e la collina, il sole ma non il vento diretto. Esistono diversi tipi diversi di aceri e quindi anche con notevoli differenze sul legname. Generalmente il suo legno è bianco rosato, mediamente duro, mediamente compatto, ottimo per gli intagli a mano. La radica viene usata per ornature di pregio, il legno, per componenti di strumenti musicali, sculture, stecche da biliardo o pavimentazioni resistenti all’usura tipo le piste da ballo o da boowling. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei timido, riservato, rispettoso della natura e degli altri. Sei un sognatore, ricco di immaginazione e sempre alla ricerca di nuove avventure. Adatto agli studi di ogni materia, dotato di un’ottima memoria e da una spiccata intelligenza. Spesso nervoso, non riesci a non renderti difficile la vita in amore.

Juglans regia


Il tuo albero guida è il NOCE, albero molto antico che ama il terreno ben concimato e umido. Il suo legno è molto pregiato, biancastro all’esterno e bruno all’interno. Leggero, tenero, facilmente lavorabile. Viene usato principalmente per la produzione di mobili di valore e pavimentazioni. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei un ambizioso che ha difficoltà a vedere i limiti. Sei geloso, appassionato e non accetti nessun compromesso. A volte sei egoista, aggressivo e poco flessibile. Sei spontaneo, aperto e dalle larghe vedute.

Populus


 Il tuo albero guida è il PIOPPO, albero che ama i territori pianeggianti e umidi. Il suo legno di colore biancastro non è molto pregiato, ma grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e leggerezza trova largo impiego nelle cartarie. Inoltre viene usato per fare fiammiferi, cucchiai, palette e compensati. Molto facile da lavorare, molto morbido, ma anche poco resistente. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona con forte senso estetico e amante della natura. Talvolta ti è difficile godere dei piaceri della vita, per questo sei un po’ insicuro e solitario. A volte fin troppo selettivo nelle tue amicizie. Le persone ti amano perchè sai essere fedele e serio, sei appassionato e hai una spiccata vena artistica. 

Castanea sativa


 Il tuo albero guida è il CASTAGNO, albero che ama l’alta collina, la montagna e i terreni umidi. Il suo legno pregiato è di colore bianco giallastro e all’interno, marrone chiaro all’esterno. Duro, compatto e stabile, molto impermeabile. Viene usato principalmente per la produzione di mobili e pavimentazioni in quanto è di aspetto simile alla quercia, ma meno costoso e più leggero. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona piena di fascino innato, anche se non fai nulla per attirare l’attenzione la gente rimane colpita dalla tua bellezza interiore ed esteriore. Sei vivace e un’amico divertente, non sopporti i sopprusi. A volte sei accecato dal crederti superiore ad altri, altre volte soffri per una mancanza di fiducia in te stesso e questo ti porta ad irritarti e a sentirti un incompreso.

Prunus avium


 Il tuo albero guida è il CILIEGIO, albero molto antico che si trova fino a 1500 metri di altitudine. Il suo legno di colore giallastro all’esterno, rossastro all’interno, è molto pregiato. Non troppo pesante e non troppo duro, si presta ad essere piegato a vapore. Nonostante la sua fragilità è molto ricercato per mobili di valore e alcune parti di strumenti musicali. Questo albero ti dona queste caratteristiche:  sei affidabile, molto serio nella vita e nell’amore. Sei attraente, vivace, impulsivo, esigente, ambizioso, intelligente e pieno di talenti. Il tuo punto debole è il non essere capace di accettare le critiche ed essere troppo permaloso.

Carpinus betulus


 Il tuo albero guida è il CARPINO, albero della famiglia delle betulle, che ama la collina, i terreni umidi e pianeggianti. Il suo legno di colore giallastro chiaro è uniforme. Duro, compatto, pesante e tenace, non è molto facile da lavorare, infatti ha pochi impieghi. Lo si usa maggiormente per creare la carbonella da ardere e per piccoli utensili che necessitano essere resistenti. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei impegnato nella ricerca della stabilità economica e ti preoccupi moltissimo del tuo aspetto fisico. La tua vita è all’insegna della ragione, della disciplina e del buon gusto. Sei coscenzioso e sempre alla ricerca di persone sensibili, che ti aiutino a prendere le decisioni più importanti.

Ficus carica


 Il tuo albero guida è il FICO, albero longevo che può diventare secolare, ama i territori caldi e aridi. Il suo legno di colore bianco giallognolo è uniforme. Tenero, poco consistente è praticamente inadatto ad ogni tipo di lavoro. Meglio utilizzare gemme, foglie, frutti e lattice come rimedi erboristici. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona forte e di grande talento pratico. Sei tenace e caparbio, non ti piace discutere o chi ti mette in contraddizione . Ami gli animali, la famiglia e ami moltissimo la pigrizia e l’ozio. Sei il re dei procastinatori! 

Betula pendula


 Il tuo albero guida è la BETULLA, albero resistente alla siccità e al gelo improvviso. Il suo legno di colore bianco giallastro, a volte tendente al rosa, è uniforme. Tenero, elastico, molto facile da lavorare, viene molto apprezzato perchè tra i legni teneri è il più resistente. Viene utilizzato per produrre mobili, attrezzi sportivi, ma sopratutto cucchiai e stoviglie di uso comune. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona dalla natura elegante, odi la volgarità in ogni sua forma. Sei appassionato, ambizioso, amichevole, modesto. Non ti piacciono gli eccessi, ami la natura e il suo contatto e da questo ne trai costante ispirazione.

Malus domestica


Il tuo albero guida è il MELO, albero molto antico che ama la montagna, le stagioni umide e fresche. Il suo legno dal colore esternamente roseo ed internamente rosso bruno è adatto alla produzione di alcuni utensili da lavoro, tini per affinare la grappa e strumenti musicali. E’ robusto e resistente ma molto nervoso e di scarsa durabilità. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona molto carismatica, spensierata, ispirata dall’amore e ami vivere la tua vita giorno per giorno. Sei attraente, sensibile e vanitoso. La voglia di avventura è forte nella tua vita e tu ti sai far notare perchè vivi per amare ed essere amato.

Abies Miller


Il tuo albero guida è l’ABETE, albero molto longevo che ama la montagna. La sua famiglia è composta da diversi tipi di abeti con differenti caratteristiche. Il suo legno dal color bianco crema è molto usato nelle abitazioni in quanto è in grado di trattenere il calore, di essere naturalmente antisismico, nonchè abile a garantire anche un buon grado di isolamento acustico. Usato anche in altri ambiti è ricercato per stumenti musicali e mobili. Leggero ed elastico, secondo i tipi, anche facile da lavorare. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei ricco di talento, sofisticato, dignitoso e testardo. Ami tutto quanto è bello e hai un’innato buongusto. Sei una persona fidata, con molti amici, sempre operoso e versatile. Ti piace vivere senza mezze misure.

Ulmus minor


Il tuo albero guida è l’OLMO, albero che ama la campagna, una buona luce, ma anche essere al riparo dal sole diretto. Il suo legno chiaro all’esterno con all’interno striature rosso bruno. Resistente ed elastico, abbastanza duro e mediamente pesante. Usato spesso come pavimentazione e per la costruzione dei mobili. In passato veniva usato per costruire archi e madreviti. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona allegra e solare, con uno spiccato buon gusto nell’abbinamento del vestiario. Di animo nobile, adatto al comando, ma non troppo ad essere comandato. Buon leader e buon decisionista, perfetto nella vita di tutti i giorni, forse troppo votato alla perfezione, tanto da non riuscire mai a perdonarti gli errori passati.

Cupressus


Il tuo albero guida è il CIPRESSO, albero sempreverde, discretamente longevo. Il suo legno è molto pregiato di colore bruno. Al contrario di molti altri alberi è più scuro all’esterno e più chiaro all’interno. Resinoso e molto profumato, abbastanza duro e molto nodoso. Viene usato per rivestimenti esterni di finestre e in passato veniva usato per fare mobili in quanto il profumo che ne emanava non era ben tollerato dalle tarme. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona estremamente adattabile e prendi con molta facilità la vita vedendone sempre gli aspetti positivi. Sei ottimista e arrivista, ti piace il denaro e la fama. Non ami la solitudine, ti piace contornarti di belle persone e sei facile alle arrabbiature.

Populus


 Il tuo albero guida è il PIOPPO, albero che ama i territori pianeggianti e umidi. Il suo legno di colore biancastro non è molto pregiato, ma grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e leggerezza trova largo impiego nelle cartarie. Inoltre viene usato per fare fiammiferi, cucchiai, palette e compensati. Molto facile da lavorare, molto morbido, ma anche poco resistente. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona con forte senso estetico e amante della natura. Talvolta ti è difficile godere dei piaceri della vita, per questo sei un po’ insicuro e solitario. A volte fin troppo selettivo nelle tue amicizie. Le persone ti amano perchè sai essere fedele e serio, sei appassionato e hai una spiccata vena artistica. 

Cedrus


l tuo albero guida è il CEDRO, albero sempreverde, maestoso, che ama sia il mare che la montagna. Il suo legno di colore giallognolo fino al rossastro è poco duro e di facile lavorazione. Veniva usato per costruzioni navali in quanto è facile da curvare anche se non è molto resistente. Al taglio sprigiona un forte odore di cedro, ma presto perde il suo aroma. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona adattabile a tutte le situazioni. Sei sicuro di te, sai prendere ogni decisione con facilità e leggerezza. Ti piace il lusso, sei molto pratico, ottimista e hai tanti talenti. Sei sempre in attesa del tuo grande amore, sei deteminato, ami impressionare gli altri. Il tuo punto debole è l’impazienza.

Pinus


Il tuo albero guida è il PINO, albero con una grande famiglia. Molte specie amano la montagna e le temperature fresche ed altre sono adatte ad un territorio marittimo. Il suo legno cambia di caratteristiche e di colore a seconda di che tipo si tratta, ma in generale è di colore giallo biancastro con sfumature bruno rossastre, tenero e leggero. Molto ricercato per la produzione di mobili e sculture in quanto non viene intaccato da tarme e parassiti. Nel tempo conserva un delicato profumo aromatico. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei molto pratico e attivo. Anche se hai difficoltà a lasciarti andare, quando ti apri, ti dimostri empatico e aperto all’amore. La tua passione è forte ma di solito non duratura, ti arrendi troppo facilmente. 

Salix

 Il tuo albero guida è il SALICE, albero che ama i terreni bagnati e le rive del fiumi. Il suo legno è bianco rosato, tenero, leggero e pieghevole. Non è resistente, ed è molto amato dai tarli. Ampiamente usato per sculture, sedie, poltrone e zoccoli in quanto è leggero e isolante. I suoi rami flessibili (vimini) venivano usati per fabbricare ceste. Albero anche usato per le sue proprietà erboristiche. Le foglie e la corteccia hanno poteri antinfiammatori. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona sognatrice e capricciosa. Ami viaggiare e tutto quanto è di buon gusto. Sei attraente e onesto, ma a volte un po’ troppo malinconico.

Tilia


  Il tuo albero guida è il TIGLIO, albero che ama i luoghi freschi e ombreggiati, longevo e di notevoli dimensioni. Il suo legno è bianco rosato omogeneo. Compatto, tenero ed elastico è il preferito da tutti gli intagliatori. Leggero e versatile, molto fendibile. Ampiamente usato per scultura, giocattoli, strumenti musicali.  Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona pacifica che odia litigare. Non sopporti lo stress e ti lamenti spesso, sopratutto sul lavoro. Non sei un pigro e non ti piace l’ozio, solo ti piace indulgere nei piaceri. Sei leale e molto geloso. Hai molti talenti e molte idee ma a volte non hai la voglia di portarli a termine.

Olea europaea


  Il tuo albero guida è l’ OLIVO, albero sempreverde, molto longevo, che ama il mare. Il suo legno è giallastro con striature marroni che lo rendono molto particolare e ricercato. Durissimo e compatto, difficile da lavorare. Viene utilizzato per produrre pipe e utensili da cucina in quanto non trattiene gli odori. Molto bello a vedersi, viene utilizzato anche per pavimentazioni o mobili particolari. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona calma e sempre tollerante. Come il tuo albero ami il sole e le persone solari. Il tuo forte senso di giustizia ti porta ad odiare l’agressività ed ogni forma di violenza.

Corylus avellana


Il tuo albero guida è il NOCCIOLO, albero che ama la collina, meglio se calcarea, e il terreno molto drenato. Il suo legno è bianco chiaro, leggero, flessibile ed elastico. Quasi privo di nodi e con queste caratteristiche di flessibilità è il legno preferito per la costruzione di archi. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei popolare e affascinante, sei la sempre la persona giusta nel posto giusto. Sei tollerante e molto comprensivo, anche se spesso in amore fai il capriccioso. La tua spiccata onestà, il tuo temperamento forte e motivato, ti porta spesso a prendere attivamente parte a cause sociali e manifestazioni contro le ingiustizie.

Sorbus domestica


Il tuo albero guida è il SORBO, albero che può diventare pluricentenario, dalla crescita lenta, resistente al freddo, ma che ama il sole. Il suo legno è rosso scuro un po’ più chiaro verso l’esterno. Pesante, duro, compatto e omogeneo. In passato si usava per slitte, manici di coltelli, tutti gli oggetti e gli utensili  che necessitavano di essere resistenti all’usura. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei sensibile e altruista. Sempre attivo, non ami stare fermo. Sei sempre allegro e generoso, senza volere nulla in cambio. Hai una vena artistica molto spiccata, non ti vergogni dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni e le dimostri apertamente.

Acer


Il tuo albero guida è l’ ACERO, albero che ama la pianura e la collina, il sole ma non il vento diretto. Esistono diversi tipi diversi di aceri e quindi anche con notevoli differenze sul legname. Generalmente il suo legno è bianco rosato, mediamente duro, mediamente compatto, ottimo per gli intagli a mano. La radica viene usata per ornature di pregio, il legno, per componenti di strumenti musicali, sculture, stecche da biliardo o pavimentazioni resistenti all’usura tipo le piste da ballo o da boowling. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei timido, riservato, rispettoso della natura e degli altri. Sei un sognatore, ricco di immaginazione e sempre alla ricerca di nuove avventure. Adatto agli studi di ogni materia, dotato di un’ottima memoria e da una spiccata intelligenza. Spesso nervoso, non riesci a non renderti difficile la vita in amore.

Juglans regia


Il tuo albero guida è il NOCE, albero molto antico che ama il terreno ben concimato e umido. Il suo legno è molto pregiato, biancastro all’esterno e bruno all’interno. Leggero, tenero, facilmente lavorabile. Viene usato principalmente per la produzione di mobili di valore e pavimentazioni. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei un ambizioso che ha difficoltà a vedere i limiti. Sei geloso, appassionato e non accetti nessun compromesso. A volte sei egoista, aggressivo e poco flessibile. Sei spontaneo, aperto e dalle larghe vedute.

Castanea sativa


 Il tuo albero guida è il CASTAGNO, albero che ama l’alta collina, la montagna e i terreni umidi. Il suo legno pregiato è di colore bianco giallastro e all’interno, marrone chiaro all’esterno. Duro, compatto e stabile, molto impermeabile. Viene usato principalmente per la produzione di mobili e pavimentazioni in quanto è di aspetto simile alla quercia, ma meno costoso e più leggero. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona piena di fascino innato, anche se non fai nulla per attirare l’attenzione la gente rimane colpita dalla tua bellezza interiore ed esteriore. Sei vivace e un’amico divertente, non sopporti i sopprusi. A volte sei accecato dal crederti superiore ad altri, altre volte soffri per una mancanza di fiducia in te stesso e questo ti porta ad irritarti e a sentirti un incompreso.

Prunus avium


 Il tuo albero guida è il CILIEGIO, albero molto antico che si trova fino a 1500 metri di altitudine. Il suo legno di colore giallastro all’esterno, rossastro all’interno, è molto pregiato. Non troppo pesante e non troppo duro, si presta ad essere piegato a vapore. Nonostante la sua fragilità è molto ricercato per mobili di valore e alcune parti di strumenti musicali. Questo albero ti dona queste caratteristiche:  sei affidabile, molto serio nella vita e nell’amore. Sei attraente, vivace, impulsivo, esigente, ambizioso, intelligente e pieno di talenti. Il tuo punto debole è il non essere capace di accettare le critiche ed essere troppo permaloso.

Carpinus betulus


 Il tuo albero guida è il CARPINO, albero della famiglia delle betulle, che ama la collina, i terreni umidi e pianeggianti. Il suo legno di colore giallastro chiaro è uniforme. Duro, compatto, pesante e tenace, non è molto facile da lavorare, infatti ha pochi impieghi. Lo si usa maggiormente per creare la carbonella da ardere e per piccoli utensili che necessitano essere resistenti. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei impegnato nella ricerca della stabilità economica e ti preoccupi moltissimo del tuo aspetto fisico. La tua vita è all’insegna della ragione, della disciplina e del buon gusto. Sei coscenzioso e sempre alla ricerca di persone sensibili, che ti aiutino a prendere le decisioni più importanti. 

Ficus carica


 Il tuo albero guida è il FICO, albero longevo che può diventare secolare, ama i territori caldi e aridi. Il suo legno di colore bianco giallognolo è uniforme. Tenero, poco consistente è praticamente inadatto ad ogni tipo di lavoro. Meglio utilizzare gemme, foglie, frutti e lattice come rimedi erboristici. Questo albero ti dona queste caratteristiche: sei una persona forte e di grande talento pratico. Sei tenace e caparbio, non ti piace discutere o chi ti mette in contraddizione . Ami gli animali, la famiglia e ami moltissimo la pigrizia e l’ozio. Sei il re dei procastinatori! 


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Coindrop.to me

Clicca sul link coindrop per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *