I coltelli focuser carving - immagine in evidenza

I coltelli Focuser Carving

Pubblicato il 15 ottobre 2023 – Tempo di lettura: 5 minuti

Ciao a tutti! Alcuni mesi fa ho ricevuto due coltelli da provare dalla Focuser Carving. Dopo attente prove e valutazioni finalmente posso passare a raccontarvi le mie impressioni!

Come di consueto, prima una piccola introduzione per chi non avesse mai sentito parlare di questi coltelli prima d’ora nonostante la loro rapida ascesa sul mercato.

Focuser Carving

è un brand relativamente nuovo che inizia la sua attività nel 2019. Mike Simonou è uno dei fondatori. La sua compagnia sviluppa, dalla sua fondazione nel 2015, diversi rami tutti incentrati sulla lavorazione del metallo.

Organigramma delle compagnie di Mike Simonou
Organigramma delle compagnie di Mike Simonou

Diversi brand che fanno a capo ad un unico pensiero, come aiutare artisti e lavoratori a svolgere il loro lavoro in maniera efficiente ma senza rinunciare al design, il tutto cercando di combinare al meglio il rapporto qualità e prezzo.

Il brand di Mike che più ci interessa nel nostro caso è il marchio Focuser Carving che produce coltelli, sgorbie da palmo e scalpelli per ogni tipologia di woodcarving.

Il suo catalogo si arricchisce regolarmente di nuove forme e dimensioni di lame in quanto sono sempre attenti alle esigenze e i suggerimenti dei loro clienti intagliatori.

I coltelli che ho ricevuto per la prova sono i best sellers della categoria dei woodcarving knife, in quanto sono i formati più versatili per diversi tipi di lavori, si tratta del modello FC001 e del FC002.

I coltelli Focuser Carving - IMG 0338

Scendiamo nei dettagli

Come vedete, arrivano imballati e in una simpatica scatola di plastica che li protegge. Capisco che sia pratica, ma avrei preferito qualcosa di più eco-friendly, nonostante la indubbia utilità anche in concetto di abbattimento dei costi. Spero che in futuro questo aspetto si possa ulteriormente migliorare.

FC001

Dettaglio del coltello focuser carving modello FC001
Focuser Carving n. FC001

Classica lama fissa da woodcarving da 3,2cm in acciaio per utensili O1, Rc-59-60. Manico non particolarmente ergonomico ma molto piacevole al tatto fatto di legno di faggio non laccato.

Approfondimento

Lo O1 è un tipo di acciaio per utensili da tempra in olio per uso generale. Viene dichiarato con un’eccellente resistenza all’abrasione, alla corrosione e tenacità.

La durezza dell’acciaio è la sua resistenza alla distorsione viene espressa in gradi Rockwell C, spesso abbreviato in RC o HRC.

Un coltello con una percentuale di RC pari a 58-60 rimane affilato più a lungo, ma essendo già di una durezza medio-dura sono un po’ più difficili da affilare.

Una cosa carina, per un eventuale regalo, è a richiesta viene rimosso il marchio dal manico e sostituito con incisione personalizzata. Il manico non stanca e si usa agevolmente per diverse ore.

La lama è di una giusta dimensione e arriva già perfettamente affilata. La piacevole arrotondatura dal lato non tagliente la rendono particolarmente adatta ai push cut o per ogni tipo di taglio in cui necessita controllo e maggiore forza.

Il coltello non è molto flessibile, la lama è mediamente spessa, ma per un coltello multiuso è ottimale. Al taglio non si notano particolari vibrazioni è stabile e piacevole. Il taglio è preciso. La lama mantiene l’affilatura abbastanza a lungo.

FC002

Dettaglio del coltello focuser carving modello FC002
Focuser Carving n. FC002

Lama fissa da dettagli, a punta di spillo da 3,8cm. Prodotto con i medesimi materiali del FC001, anche lui è piacevole e affidabile. Il manico è più sottile e rende agevole ogni cambio di posizione della mano.

La lama è un po’ più sottile e quindi leggermente flessibile. Particolarmente adatto per la sua forma a raggiungere porzioni scomode e ovviamente ad intagliare dettagli.

Pur essendo una forma di lama che mi piace molto per la sua versatilità, devo non raccomandarla. La punta è estremamente sottile e quindi molto fragile, infatti, pur usando un legno morbido e non avendola impegnata in lavori non adatti al suo uso l’ho rotta immediatamente.

Quello che posso dire a sua discolpa è che ho questa forma di coltello anche di altri marchi, con differenti acciai e lavorazioni. Il risultato è lo stesso: ho rotto tutte le punte a spillo. Sono attrattive ma non fanno evidentemente per me!

La mia esperienza

In questi giorni sto facendo una challenge d’intaglio, di cui vi parlerò più avanti, e ho usato molto questi due coltelli. Ho aspettato fino ad averne fatto un uso prolungato per condividere la mia esperienza.

I coltelli Focuser Carving - IMG 0321

Quasi ogni coltello quando arriva è affascinante, sono nuovi e normalmente hanno affilature professionali che vi fanno credere che tutto il legno sia burro, ma la vera valutazione la si fa nel tempo dove si valuta la resistenza e il dolore alle mani.

Questi coltelli vengono consigliati solo per legni morbidi, specialmente per il tiglio. E in questo senso il loro lavoro lo fanno bene. Se il proposito era qualità al giusto prezzo ci siamo. Non sono coltelli top gamma, sono coltelli per beginner e vanno giudicati come tali.

L’unica cosa che si ha davvero bisogno quando si inizia è un coltello affidabile e non esageratamente costoso. Questi sono coltelli che fanno il loro lavoro senza farti rimpiangere così tanto i più blasonati.

Il Babbo Natale che vedete sopra è stato creato abbozzando la forma base con una sega a nastro. Durante tutta la consistente parte d’intaglio ho affilato i coltelli 1 volta. E’ cosa da poco, non stancano le mani e non fanno fare troppa fatica.

Siete incuriositi ma vorreste vederli comparati ad un coltello simile della marca più conosciuta Flexcut? Li volete vedere all’opera per capire se fanno per voi? Niente paura! Ecco qui pronto il video!

Se siete ancora insicuri sulle vostre scelte, o anche solo per avere alcune informazioni in più su altri coltelli: misure e impressioni, ma si dai, anche qualche consiglio, andate a leggere il mio ultimo articolo a tema coltelli:

Siamo arrivati anche alla fine di questo articolo! Io ringrazio Mike e Focuser Carving per questo invito alla prova e a voi tutti, ciao! Ci ritroviamo qui tra un mese con il consueto articolo di preparazione al Natale! 🎄😘😘😘


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Clicca sul link Ko-fi per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *